Circolari

IVA: la prova del trasporto nelle cessioni intracomunitarie tra norme comunitarie e prassi nazionale.
CIRCOLARE ASSONIME

Circolare n° 013/2020 » 05.06.2020

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 11 del 5 giugno 2020 avente ad oggetto: “IVA: la prova del trasporto nelle cessioni intracomunitarie tra norme comunitarie e prassi nazionale”.

Assonime fa seguito alla circolare n. 29 del 2019, con la quale si era soffermata, fra l’altro, sulle modalità con cui, nelle cessioni intracomunitarie, può essere fornita la prova dell’avvenuto del trasporto dei beni in un altro Stato membro, modalità che sono state stabilite dal regolamento di esecuzione n. 2018/1912 adottato dal Consiglio europeo il 4 dicembre 2018, applicabile negli Stati membri dal 1° gennaio 2020.

Con questa circolare Assonime illustra le “Note esplicative” emanate dalla Commissione europea per fornire agli operatori una migliore comprensione delle disposizioni di tale regolamento e per facilitarne la concreta applicazione. Nelle “Note esplicative” sono stati recepiti anche alcuni orientamenti espressi dal Comitato IVA, finalizzati ad una più omogenea e semplice attuazione delle nuove norme comunitarie.

Sono esaminati, inoltre, i primi chiarimenti forniti in argomento dall’Agenzia delle entrate, che si è espressa sia in relazione all’ambito applicativo delle disposizioni regolamentari, sia sui rapporti intercorrenti tra esse e la prassi nazionale.

Al fine di facilitare l’acquisizione da parte degli operatori di uno dei mezzi di prova dell’avvenuto trasporto dei beni nello Stato membro di destinazione, viene, infine, proposta - da parte di Assonime - una procedura semplificata.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

» Firma Il Segretario Generale - Lorenzo Gradi  |   Autore Antonella Russo
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 53/2012

Ritardi di pagamento – Pubblicazione del D. Lgs. 192/2012.

Leggi tutto

Circolare n° 52/2012

Scuola Nazionale Servizi - Seminario Appalti Pubblici nei servizi. Roma, 6 dicembre 2012.

Leggi tutto

Circolare n° 51/2012

Legge n.183/2011 art.22 - Imprese con meno di 9 dipendenti: sgravio totale per i contratti di apprendistato.Chiarimenti INPS.

Leggi tutto

Circolare n° 50/2012

Riforma Fornero - Pubblicazione del Decreto Ministeriale sulla comunicazione della prosecuzione del contratto a termine.

Leggi tutto

Circolare n° 49/2012

Principali novità fiscali di Ottobre 2012.

Leggi tutto

Pagina 117 di 185 pagine ‹ First  < 115 116 117 118 119 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva